Transumanza 1 / Dall’acqua alla villa

Tour in bici ad anello tra Granze, Sant’Elena, Sant’Urbano e Villa Estense

 

Dove: Granze (PD), Ritrovo: via della Libertà, di fianco al Comune

 

Quando: venerdì 18 giugno 2021

 

Orario accoglienza 14:30
Orario inizio evento 15:00

Da “La Granza”, il luogo dove probabilmente sorgeva un deposito di grano gestito dai monaci benedettini, percorreremo antiche vie, per abbracciare le principali vicende della nostra storia e ricordare come il secolare lavoro di bonifica iniziato grazie all’instancabile lavoro degli ordini religiosi e compiuto dalla Repubblica di Venezia, abbia strappato all’acqua l’antico Lago di Vighizzolo, contribuendo alla nascita dello “Sato de tera”, dove rigogliose fattorie e ampie corti per il lavoro dei contadini circondano ancora oggi signorili residenze, elegantemente rifinite e pensate un tempo per la comodità e il diletto dei possedenti veneziani.
Faremo tappa alla Barchessa Comunale di Sant’Elena un complesso di edifici rurali di origine cinquecentesca, dove ascolteremo il concerto del bluesman Fausto Torres e si potrà inoltre visitare il museo della Civiltà Contadina.
Nella seconda parte del tour incontreremo la seicentesca Villa Grompo Pigafetta Bettanin detta “Il Paradiso” e cercheremo di immaginarne l’antico fasto, vedremo innalzarsi, misteriose e maestose, le fronde e la vegetazione del Bosco dei Lavacci, un raro esempio di bosco umido a memoria di come si presentasse la nostra terra alle origini. e giungeremo a Villa Martinelli Prosdocimi Gianquinto, documentata dal 1711 ma di probabile origine tardo rinascimentale, ultima tappa del nostro itinerario dove, ad attenderci, ci sarà il concerto di una straoridnaria giovane artista: Frida Bollani Magoni.

Itinerario a cura di Cicloamatori Montagnana

Lunghezza 25 km circa. Giro in bici facile, adatto a ogni livello di allenamento. Superfici per lo più asfaltate, con brevi tratti sterrati. Si consiglia abbigliamento comodo e adatto alla stagione.
Cosa portare? Una bicicletta in buono stato e acqua.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

Per info: 3382730780 – cicloamatorimontagnana@gmail.com

Posti limitati, prenotazione obbligatoria su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/156322066509

 

IMPORTANTE: la prenotazione per questo evento vale anche come prenotazione per accedere all’evento “Frida Bollani Magoni in concerto” delle ore 18:30 di venerdì 18 giugno a Villa Prosdocimi a Granze.