SPAZIO RAGAZZI
a cura di CameloZampa
Sabato 4 giugno
Ore 17.30-18.30 SPINO, con Ilaria Guarducci
Lettura animata del libro “Spino”, con l’autrice e illustratrice Ilaria Guarducci. Spino vive in un bosco nero nero ed è tutto coperto di spine: è cattivissimo e passa le giornate a terrorizzare tutti. Un giorno, però, le sue spine cominciano a cadere una dopo l’altra: ben presto, Spino si ritrova morbido e e rosa come una caramella gommosa! Se non riesce più a spaventare nessuno, cos’altro potrà fare? A seguire, gioco-laboratorio “Caccia al tesoro spinoso: aiuta Spino a ritrovare le sue spine!”: mini-giochi e prove di abilità per piccoli spinosi.
Età consigliata: 5+
Domenica 5 giugno
Ore 11-13 LA FORESTA DEI DINOSAURI con Fabrizio Silei, autore Premio Andersen 2014
In questo laboratorio all’insegna della creatività i bambini conoscono il mondo gioioso e fantastico di Fabrizio Silei, un mondo di luci, design e libertà a partire da materiali poveri e riciclati come imballaggi e scatole di cartone. Insieme all’Autore e ai suoi racconti, imparano molte cose sui dinosauri, sulla loro struttura fisica e sui loro comportamenti, per poi tuffarsi nella costruzione semplice e spettacolare di dinosauri di cartone tridimensionali.
Età consigliata: 5+, bambini e genitori insieme
Ore 15-17 L’INVENTACITTA’ con Fabrizio Silei, autore Premio Andersen 2014
Fra timbri e colori su grandi fogli di carta ogni bambino potrà stampare, disegnare e dipingere la città dei suoi sogni: Quanti alberi ci sono? E come sono alte le case? C’è molto traffico? O c’è un grande parco di alberi e il mare? Dopo la lettura di una storia si gioca e alla fine, con l’aiuto dell’autore, ognuno racconterà la sua città agli altri sperando di ottenere il giusto plauso e di convincere tutti che la sua è proprio una città straordinaria!
Età consigliata: 5+
Ore 17.30-19.30 IL TACCUINO DEL GIARDINIERE APPASSIONATO con Sonia ML Possentini
Il disegno dal vero diventa poesia, con l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini. Ogni partecipante avrà un taccuino, come fanno gli illustratori, e disegnerà all’aperto prendendo in esame un albero, un fiore, l’acqua del fosso. Il laboratorio si concentrerà su alcuni aspetti fondamentali: disegno dal vero, consapevolezza della natura e quindi del rispetto della natura, allontanamento degli stereotipi, esaltazione della differenza individuale come risorsa per la relazione e l’espressione sia artistica che sociale.
Età consigliata: bambini dai 7 anni, adulti
L’Area ragazzi è attiva nei giorni di sabato 4 e domenica 5 giugno negli orari di apertura del Festival.
Per i laboratori di Ilaria Guarducci, Fabrizio Silei, Sonia Maria Luce Posssentini è necessario prenotare scrivendo a