Il programma completo della II edizione del Festival

Venerdì 3 giugno

 

Scuole al Festival

Il Festival delle Basse apre in anteprima la mattina di venerdì 3 giugno per le scuole del territorio, in programma:

Spettacolo Herlechin, a cura dell’Istituto Comprensivo di Villa Estense
Esibizione dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Chinaglia
Spettacolo Viaggio al mondo, a cura della Scuola di Castelbaldo dell’Istituto Comprensivo Comuni della Sculdascia

 

ore 19 Aperitivo In The Bottle DJ Set

 

ore 20 Mangia come parli

Reading ironico sulla cultura del cibo con Massimiliano Bruno, Lara Balbo, Gianni Corsi, Giulia Fiume, Maurizio Lops, Giuseppe Ragone, musiche di Fabio Antonelli

 

ore 21 ore 21 Inaugurazione ufficiale con Fede&Tinto e presentazione delle conclusioni del primo incontro pubblico del Contratto di Fiume Adige Euganeo a cura del Consorzio di Bonifica Adige-Euganeo

ore 21.30 Presentazione del libro Kitchen Social Club di Don Pasta

 

ore 22 Cooking dj set con Don Pasta

Un Dj set speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia, sul palco con vinili e pentole, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés

 

ore 23 Concerto Contrada Lorì

Sezione giùdalpalco *

 

Persinelparco nel corso della serata spettacoli della compagnia di teatro di strada Fratelli Ochner

 

Convegno di venerdì 3 giugno

ASSEMBLEA PLENARIA CONTRATTO DI FIUME ADIGE EUGANEO, A CURA DEL CONSORZIO DI BONIFICA ADIGE EUGANEO
venerdì 3 giugno ore 17.30, Villa Correr, Casale di Scodosia (PD)

 

 *a cura di In the Bottle Records

 Sabato 4 giugno

 

Ore 17.00 Apertura con In The Bottle DJ Set

 

Ore 18 Concerto Bob Corn

Sezione giùdalpalco *

 

Ore 19 Concerto The Giant Undertow

Sezione giùdalpalco *

 

Ore 20 Noir e gialli d’autore

Incontro con Massimo Polidoro, Giovanni Ricciardi e Paolo Roversi, modera Leandro Barsotti

 

Ore 21 A tu per tu

Incontro con Massimiliano Bruno, modera Alberto Fassina

Ore 22 Nulla è andato perso – Gianni Maroccolo in concerto, con Antonio Aiazzi, Andrea Chimenti, Beppe Brotto e Simone Filippi

Un emozionante concerto-spettacolo che ripercorre e racconta 30 anni di storia della musica, un viaggio nel viaggio: da Via de Bardi 32, la storica cantina fiorentina dei Litfiba dove tutto ebbe inizio fino a vdb23, l’ultimo lavoro condiviso da Maroccolo con il compianto Claudio Rocchi.

Ore 00 Concerto Mr Wob & The Canes

Sezione giùdalpalco *

 

Ore 01 Con la notte nel cuore – Racconti del Mistero con Giuliana Musso, Andrea Pennacchi, Mirko Artuso, musiche di Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini

Sezione teatro – Nel cuore della notte avvolto dal mistero e dai racconti di autori come Edgar Allan Poe, Daphne Du Maurier, Bohumil Hrabal, il pubblico viene guidato nelle stanze della splendida Villa Correr per una recitazione a passo d’uomo che regala emozioni nuove e inusuali in un itinerario ricco di storie tutte da scoprire.

 

Convegno di sabato 4 giugno

VILLA CORRER DI ALTAURA IN UN PROGRAMMA DI VALORIZZAZIONE DELLE VILLE VENETE DELLE “BASSE”, A CURA DEL COMUNE DI CASALE DI SCODOSIA

sabato 4 giugno ore 10, Villa Correr, Casale di Scodosia (PD)

 

*a cura di In the Bottle Records

Domenica 5 giugno

 

logo-bike-the-nobel

Ore 8 Montagnana (PD), Piazza Vittorio Emanuele II, evento Bike the Nobel – biciclettata in partenza alle ore 8.30 da Montagnana arrivo previsto in Villa Correr ore 10.30

 

ore 11.30 Vengo anche in bici con Mirko Artuso, Giuliana Musso, Patrizia Laquidara, musiche Daniele Santimone

Sezione teatro – Una lode alla bicicletta, un reading a tre voci per ricordare a tutti noi l’importanza di questo mezzo di trasporto e le tante vicende che ha nel tempo suggerito al cinema, al teatro e alla musica.

 

ore 13 Concerto del meriggio con la Banda Osiris

 

ore 14.30 Incontro con Piergiorgio Odifreddi. Sonorizzazione di Vincenzo Vasi

 

ore 15.30 Tu non tacere

Incontro con Fulvio Ervas, modera Sergio Frigo

ore 16.30 La tempesta di Sasà

Incontro con Salvatore Striano

 

ore 17.30 – 100% Bassa – Le voci di Caterpillar in un pomeriggio in cui il pubblico è “campione d’Italia”, ovvero specchio per raccontare il Paese con l’aiuto di un interprete della statistica. A commentare tendenze e virtù della società italiana insieme ai protagonisti della trasmissione radiofonica di Rai Radio2 intervengono anche Andrea di Marco, e la coppia Chiaccherpillar: Walter Leonardi e Flavio Pirini.

 

ore 18.30 Intervista spettacolo con Ale&Franz

 

ore 19.30 Sacri Cuori in concerto

 

Persinelparco Improvvisazioni musicali di Cranchi e La Notte Delle Streghe *

 

*a cura di In the Bottle Records

SPAZIO CINEMA

a cura di Euganea Film Festival

 

Venerdì 3 giugno ore 22 – BAROLO BOYS di Paolo Casalis e Tiziano Gaia

Il meraviglioso paesaggio delle Langhe fa da sfondo alla storia di un gruppo di amici, i “ragazzi ribelli” che hanno reso grande il vino italiano, tra conflitti generazionali, geniali intuizioni e polemiche.

 

Sabato 4 giugno

ore 18.30 – Proiezione corti d’animazione

ore 21 – MILANO CALIBRO 9 di Fernando Di Leo

Ugo Piazza, uscito di prigione, deve vedersela con gli altri componenti di una banda italo-americana che lo ritengono responsabile di essersi intascato una grossa somma di denaro. Lui si professa innocente. Il titolo della pellicola è quello di un’antologia di racconti di Giorgio Scerbanenco, padre del noir italiano.

ore 23 – GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI di Massimiliano Bruno

La storia di Luciana Colacci (Paola Cortellesi) una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano (Alessandro Gassman). Un film che, tra risate, bugie, incomprensioni e voltafaccia, racconta le emozioni in tutte le sfumature possibili.

 

Domenica 5 giugno

ore 18.30 – Proiezione corti d’animazione

ore 21 – MAN ON THE RIVER di Paolo Muran

Una storia lunga 5.200 km: da Londra a Istanbul sui fiumi dell’Europa in una barca a remi e a vela. Il protagonista è Giacomo De Stefano, un uomo che ha deciso di inseguire il sogno di un nuovo mondo percorrendo le antiche vie di comunicazione con la sola forza del vento e delle braccia. Un viaggio lento, in contrasto col ritmo frenetico del turismo di massa che riduce la profondità dell’incontro con la natura e le persone.

SPAZIO RAGAZZI

a cura di CameloZampa

 

Sabato 4 giugno

Ore 17.30-18.30 SPINO, con Ilaria Guarducci

Lettura animata del libro “Spino”, con l’autrice e illustratrice Ilaria Guarducci. Spino vive in un bosco nero nero ed è tutto coperto di spine: è cattivissimo e passa le giornate a terrorizzare tutti. Un giorno, però, le sue spine cominciano a cadere una dopo l’altra: ben presto, Spino si ritrova morbido e e rosa come una caramella gommosa! Se non riesce più a spaventare nessuno, cos’altro potrà fare? A seguire, gioco-laboratorio “Caccia al tesoro spinoso: aiuta Spino a ritrovare le sue spine!”: mini-giochi e prove di abilità per piccoli spinosi.

Età consigliata: 5+

 

 

Domenica 5 giugno

Ore 11-13 LA FORESTA DEI DINOSAURI con Fabrizio Silei, autore Premio Andersen 2014

In questo laboratorio all’insegna della creatività i bambini conoscono il mondo gioioso e fantastico di Fabrizio Silei, un mondo di luci, design e libertà a partire da materiali poveri e riciclati come imballaggi e scatole di cartone. Insieme all’Autore e ai suoi racconti, imparano molte cose sui dinosauri, sulla loro struttura fisica e sui loro comportamenti, per poi tuffarsi nella costruzione semplice e spettacolare di dinosauri di cartone tridimensionali.

Età consigliata: 5+, bambini e genitori insieme

 

Ore 15-17 L’INVENTACITTA’ con Fabrizio Silei, autore Premio Andersen 2014

Fra timbri e colori su grandi fogli di carta ogni bambino potrà stampare, disegnare e dipingere la città dei suoi sogni: Quanti alberi ci sono? E come sono alte le case? C’è molto traffico? O c’è un grande parco di alberi e il mare? Dopo la lettura di una storia si gioca e alla fine, con l’aiuto dell’autore, ognuno racconterà la sua città agli altri sperando di ottenere il giusto plauso e di convincere tutti che la sua è proprio una città straordinaria!

Età consigliata: 5+

 

Ore 17.30-19.30 IL TACCUINO DEL GIARDINIERE APPASSIONATO con Sonia ML Possentini

Il disegno dal vero diventa poesia, con l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini. Ogni partecipante avrà un taccuino, come fanno gli illustratori, e disegnerà all’aperto prendendo in esame un albero, un fiore, l’acqua del fosso. Il laboratorio si concentrerà su alcuni aspetti fondamentali: disegno dal vero, consapevolezza della natura e quindi del rispetto della natura, allontanamento degli stereotipi, esaltazione della differenza individuale come risorsa per la relazione e l’espressione sia artistica che sociale.

Età consigliata: bambini dai 7 anni, adulti

 

L’Area ragazzi è attiva nei giorni di sabato 4 e domenica 5 giugno negli orari di apertura del Festival.

Per i laboratori di Ilaria Guarducci, Fabrizio Silei, Sonia Maria Luce Posssentini è necessario prenotare scrivendo a

info@camelozampa.com