Oggi avere un’identità immediatamente riconoscibile è fondamentale per veicolare in modo efficace l’immagine della città: noi la rappresentiamo attraverso il brand ‘SìAMO Este’.
SìAmo Este è un progetto nato dalla passione e dall’impegno di un gruppo eterogeneo di realtà spinte dall’amore verso la città di Este: Fondazione IREA, l’impresa Grafica Atestina e la cooperativa sociale YGES IT. L’ideale che ci sostiene è il desiderio di contribuire in modo spontaneo e appassionato alla promozione della città.
SìAmo Este nasce con la collaborazione del Comune di Este, che condivide appieno gli obiettivi e ci sostiene.


Abbiamo ideato un brand rappresentato da un logo, ispirandoci al simbolo comunemente utilizzato per indicare una posizione su una mappa attraverso una goccia di colore giallo. Dei due colori che rappresentano Este abbiamo scelto il giallo, poiché cattura l’attenzione, ci rende vivaci e allegri, è il colore del sole, della fantasia, della luce. È dinamico, tecnico e metropolitano, è il colore del successo.



Il testo, ‘SìAmo’, che accompagna il simbolo gioca sul dualismo di due significati utilizzando i verbi amare ed essere.
Sì Amo afferma l’amore per Este, sì, la amiamo.
Siamo ci fa vivere l’appartenenza alla città, ci fa sentire partecipi come moltitudine di individui.



Con SìAmo Este proponiamo oggetti realizzati con stili coordinati che hanno la particolarità di essere curati nel dettaglio grafico e nella scelta dei materiali.
Inizialmente abbiamo scelto di rafforzare il brand declinando il marchio su oggetti semplici, di utilizzo comune, come una matita, una shopper e un blocco appunti. Il primo disegno che abbiamo voluto usare è quello che rappresenta il Castello Carrarese, vanto dei cittadini e meta prescelta dai turisti.