Comunicato stampa

 

Vighizzolo d’Este, 9 giugno 2018 – Quarta edizione e quarta tappa per il Festival delle Basse che, quest’anno per la prima volta, cambia data – e non solo luogo – per svolgersi da venerdì 21 a domenica 23 settembre. Il comune che ospiterà questa nuova edizione del Festival itinerante nato nel 2015 per raccontare e far scoprire i territori delle “Basse” sarà Vighizzolo d’Este (PD).

Resterà, invece, invariata la formula che ha contraddistinto il Festival in questi anni: 3 giorni di festa, 3 giorni di cultura, musica e intrattenimento – tutto a ingresso gratuito – con una speciale sezione dedicata al pubblico più giovane della manifestazione, che proporrà attività, laboratori e incontri con autori e illustratori.

 

Una nuova edizione e una nuova sfida, quindi, per il progetto culturale che per il quarto anno consecutivo coinvolgerà l’ampia area pianeggiante che si estende a sud dei Colli Euganei fino al fiume Adige, per trasformare questi luoghi in contenitori culturali e stimolare nuove forme di aggregazione e inclusione sociale, pensando il Festival come uno strumento creativo capace di contribuire alla riqualificazione di un territorio e alla ridefinizione della sua identità.

Gli obiettivi del Festival delle Basse sono, infatti, stati, fin dalla prima edizione, la promozione dello sviluppo socio-economico dell’area, la valorizzazione in senso turistico del suo patrimonio immateriale e materiali e la comunicazione delle attività produttive del territorio legate ad artigianato, agricoltura, enogastronomia.

 

Come evidenzia il sindaco Andrea Vanni, “grazie alla sinergia tra realtà private, attività produttive, mondo dell’associazionismo ed enti comunali, siamo riusciti a dar vita a questo sogno: portare il Festival delle Basse a Vighizzolo d’Este. Si tratta di un evento molto sentito nel territorio e ci investe di una grande responsabilità che non ci spaventa perché metteremo anima, cuore e corpo – considerato il grande lavoro che ci aspetta in questi mesi – per rendere indimenticabili le tre giornate del Festival”. “Dopo le bellissime edizioni degli anni scorsi” prosegue ancora Vanni “la manifestazione approda in uno dei Comuni più piccoli della Bassa Padovana, territorio prettamente rurale e ricco di storia, che saremo felici di condividere con chi ci farà visita. Il rilancio dei nostri territori è possibile solo attraverso la volontà condivisa tra enti pubblici, attività produttive e cittadini di dar vita a progetti comuni. Siamo orgogliosi di investire in questo nobile progetto”.

 

Marco Balbo, sindaco di Urbana, comune capofila della Rete del Festival, sottolinea “È la sincerità delle basse che emerge e il desiderio diffuso di “mettere in vetrina” un territorio di grande valore e che sta cambiando. Questo è il Festival delle Basse. Vighizzolo d’Este saprà esprimere tutta la ruralità, la storia e la professionalità di un tessuto imprenditoriale che vive e sostiene il territorio”.

 

Massimo riserbo per il momento sul programma di questa quarta edizione, che verrà annunciato nel corso delle prossime settimane.

Contatti ufficio stampa

Francesca Zanardo

zanardo@glass-studio.it

+39 3284780660