ASSEDIO

 

“Il progetto Assedio nasce nel dicembre del 2012 dalla passione di due giovani montagnanesi per i giochi di società e la storia. Da questo binomio parte l’idea di coniugare un sistema di gioco strategico-militare richiamando gli eventi storici che hanno coinvolto Montagnana e più in generale alcuni comuni della Bassa in epoca Medievale.
Il periodo storico in cui si ambienta Assedio è la seconda metà del XIIImo secolo quando in Italia Settentrionale è in moto un processo di trasformazione dei Liberi Comuni in potenti Signorie a carattere familiare, in lotta fra loro per l’egemonia regionale. Nello specifico, abbiamo scelto come protagoniste le quattro casate più importanti in un arco temporale di un secolo circa: Estensi, Ezzelini, Scaligeri, e Carraresi.
Ovviamente non si tratta di una fedele ricostruzione storica ma di un modo divertente per avvicinare i giovani (e anche i grandi perchè no?) alla storia del proprio territorio e chissà, anche di riscriverla.”

 

In occasione del Festival è possibile partecipare alle seguenti sessioni di gioco:

Sabato 3 e domenica 4 giugno ore 11-13

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno ore 16-18, 19-21, 23-01

Al di fuori degli orari prestabiliti, lo stand sarà comunque aperto e a disposizione per ospitare chiunque voglia provare il gioco

 

Assedio è un gioco ideato da Guido Soatto e Luca Smanio. L’associazione Find Emotions di Montagnana sostiene l’iniziativa

Lo stand di Assedio è allestito grazie alla collaborazione di Saoncella Modesto S.n.c. di Casale di Scodosia