Il Teatro del Paesaggio è una breve performance teatrale che vuole evidenziare e porre l’accento sulla bellezza del paesaggio, sull’armonia delle sue forme e dei suoi elementi.
E’ un invito all’ascolto, al sentire, al percepire.
Questa volta si svolge al momento del tramonto all’Idrovora Cavariega a Vighizzolo d’Este, luogo suggestivo e significante. Così i personaggi del Teatro del Paesaggio si integrano questa volta a questo paesaggio, richiamando alla memoria personaggi che oggigiorno sembrano anacronistici, come ad esempio gli esploratori delle epoche passate, testimoni di un tempo in cui la percezione e il vivere nella natura erano ben diversi rispetto ai giorni nostri.
I personaggi, le loro azioni, la loro ricerca nell’esplorare, i loro sentimenti – la curiosità, lo stupore e l’ammirazione di fronte all’ambiente e agli elementi naturali del parco – sono ispirati a quadri, nei quali il tema principale è rappresentato dal paesaggio.
La performance sarà realizzata dal Centro di Produzione Artistica Via Rosse, che non solo si occupa di produzione di spettacoli e di ricerca teatrale, ma anche di attività pedagogica e di organizzazione e realizzazione d’incontri e festival in Italia e all’estero. Il suo punto d’appoggio è una vecchia casa di campagna, dove VIA ROSSE sviluppa la sua attività culturale a livello regionale, nazionale e internazionale.
Il suo nome deriva di una via a Vighizzolo d’Este, dove Via Rosse aveva la sua prima sede.