Domenica 4 giugno ore 15 incontro con

Matteo Caccia

 

Matteo Caccia, prima con Voi siete qui a Radio24 poi con Pascal a Radio2, lavora con le storie di vita delle persone, episodi minuti, particolari o stravolgenti, che le persone vogliono condividere. 15.000 racconti ricevuti, oltre 1.200 trasmessi, storie che nella loro semplicità o straordinarietà raccontano come le esistenze diverse e lontane nel tempo e nello spazio abbiano base comune l’essere umano con il suo desiderio di essere felice, i suoi errori e il suo bisogno di raccontare la sua storia. In un misto di lezione e spettacolo Caccia racconta come lavora con le storie di vita e come le storie di vita degli altri abbiano lavorato la sua.

 

Al termine dell’incontro Matteo Caccia presenterà il suo ultimo libro “Il silenzio coprì le sue tracce” edito da Baldini&Castoldi.

Matteo Caccia nasce e cresce in un paesino della provincia di Novara. Nell’anno del diploma scientifico, nel saggio di fine corso di teatro interpreta la parte dello “speziale” in Romeo e Giulietta. Si trasferisce poi a Milano dove si diploma in una scuola di teatro e si prende una laurea. Lavora in teatro durante l’inverno, alla radio durante l’estate. Il giorno dopo la fine di Barabba, sua ultima trasmissione per Radio2, mentre si trova in teatro viene colpito da un’amnesia retrograda globale.
Da quel giorno Matteo ha cominciato a ricostruire i pezzi della sua vita tenendo un diario. Le sue esperienze sono diventate un programma radiofonico, Amnésia in diretta dal lunedì al venerdì alle 12.10 su Radio2.
Ha pubblicato, con Alessandro Genovesi, Amnèsia (Mondadori, 2009).Il nostro fuoco è l’unica luce, Mondadori, 2012.
Nel 2015 torna a Radio2 con Una vita. Nel 2016 conduce su Rai2 Pascal in cui,attraverso la lettura di piccoli episodi di vita vissuta, trasmette le emozioni dei protagonisti e,con il consueto garbo, rende straordinarie le vite comuni degli ascoltatori -scrittori che ad essa partecipano.